Il Registro delle Opposizioni sui cellulari, è arrivato il momento
Vi avevamo già parlato del Registro delle Opposizioni e di come, applicato ai numeri fissi ormai da qualche anno, abbia costituito un argine tutto sommato debole al telemarketing selvaggio e aggressivo (l'articolo, se volete recuperarlo, è qui). I suoi paletti e le sue restrizioni si sono rivelati facilmente aggirabili soprattutto perché, come è facile intuire, restavano scoperti e non regolamentati i milioni di numeri mobili attivi su tutto il territorio nazionale. Se pensiamo che in Italia ci sono più sim attive che abitanti (siamo a circa 100 milioni di utenze attive, numero più numero meno) è facile immaginare come l'allargamento del raggio di azione del Registro delle Opposizioni anche ai numeri cellulari fosse assolutamente necessario. L'annuncio è quindi ufficiale: dal 27 luglio 2022 è possibile iscrivere il proprio numero mobile a questa lista, in modo da non ricevere più telefonate commerciali indesiderate. Tutto risolto allora? Purtroppo no.
Come iscrivere i cellulari al Registro delle Opposizioni
Iscrivere il proprio numero mobile al Registro delle Opposizioni è molto semplice. Basta andare a questo sito e seguire le istruzioni, a partire dal 27 luglio 2022. In alternativa è possibile chiamare il numero gratuito 06 42986411dal numero che si intende iscrivere (questo dettaglio è importante), oppure si potrà inviare una mail, una pec o una raccomandata. L'iscrizione è assolutamente gratuita. Niente sembra essere stato lasciato al caso. Trascorso il tempo tecnico, circa 15 giorni, le chiamate assillanti dovrebbero cessare. In caso continuino, è possibile inviare una segnalazione all'Agcom, per le opportune verifiche del caso. L'iscrizione annulla di fatto tutti i consensi commerciali che sono stati concessi per quell'utenza, siano essi stati consapevoli o meno. Ciò vuol dire che le società di telemarketing avranno l'obbligo di consultare il Registro e cancellare dalle loro liste i numeri che risulteranno iscritti.
Le eccezioni
Esistono però, di già, delle eccezioni a questa regola. In primis, se un call center è situato all'estero non potrà accedere al Registro delle Opposizioni e quindi potrà continuare a chiamare. In secondo luogo, potrete continuare a ricevere chiamate da parte del vostro stesso gestore. In caso anche queste diventino troppo insistenti dovrete contattare il relativo servizio clienti e comunicare di aggiungere un'esclusione per le chiamate promozionali ai consensi privacy che avete rilasciato al momento dell'attivazione della sim. Il gestore non potrà rifiutarsi di dare seguito a questa richiesta, ma potrebbe richiedere che sia effettuata in forma scritta. L'ultimo (e più grande) pericolo per il Registro delle Opposizioni applicato ai cellulari sono però i suoi stessi utenti. Ve lo spieghiamo con un esempio pratico. Se il 27 luglio 2022 iscriviamo il nostro numero al Registro e, poniamo, dopo pochi giorni compilando un modulo per un'iscrizione a un concorso rilasciamo il consenso al trattamento dei dati, questo consenso annullerà l'iscrizione al Registro e le chiamate potranno avere luogo. Occorre quindi fare la massima attenzione a dove inseriamo il nostro numero di cellulare, altrimenti dovremo di nuovo effettuare la procedura di iscrizione al Registro. Va detto che non ci sono limiti di volte in cui questa cosa può essere fatta (è bene chiarirlo), ma è un particolare da tenere a mente. L'iscrizione al Registro "copre" quindi tutte quelle chiamate di telemarketing effettuate dall'Italia, incluse quelle gestite con IVR o altri sistemi automatici. Il legislatore sembra dunque essersi adeguato rispetto a quanto sembrava in un primo momento, ovvero che le chiamate automatiche non sarebbero state ricomprese all'interno dei divieti (e questo avrebbe spiegato come mai sembravano essere aumentate nell'ultimo periodo).
Iscriversi e provare!
Se siete anche voi vittime di chiamate commerciali indesiderate sul vostro numero mobile, iscrivetevi al Registro e provate a vedere se funziona. Noi lo faremo e vi terremo informati!