Confartigianato Parma è presente su un territorio altamente industrializzato dal 1948.Ha un rapporto commerciale e associativo con Uniontel fin dagli anni ’80.
La sede principale è a PARMA e altre 13 sedi periferiche. Alcune di queste sedi (come Berceto e Bardi) si trovano in piccoli paesi di montagna, mentre altre (come Zibello e Busseto) in località abbastanza isolate e lontane dai grandi centri urbani.
In precedenza il Cliente gestiva le telefonate tramite un centralino Samsung OS500 a triplo cabinet (principale + due espansioni). Alcune delle sedi periferiche avevano altri centralini Samsung più piccoli (serie DCS e OS). Le sedi più piccole non avevano nulla.
Tutto l’impianto era ovviamente obsoleto già da tempo. Era necessario cambiare e questofinalmente succede nel 2022.
La proposta
La dimensione del Cliente imponeva di pensare ad una soluzione che fosse performante ed efficiente. Oltretutto, che fosse estremamente semplice da usare.
Per questo la proposta Uniontel si è subito orientata verso Nethvoice.
In questo modo sede centrale (edificio grande, due piani più un seminterrato) e sedi periferiche condividono lo stesso sistema che funziona allo stesso modo per tutti.
Il progetto
La parola d’ordine è centralizzazione e questi sono i vantaggi:
•Risparmio di costi. Ogni sede ha una dotazione hardware minima, meno ferro da comprare e da smaltire
•Facilità di manutenzione. Meno ferro vuol dire anche meno rischio che qualcosa si rompa, comodo specie nelle sedi lontane
•Scalabilità. Il Cliente è estremamente mutevole nella sua composizione. Le sedi possono essere aperte o chiuse, le persone aumentare o diminuire. In questo modo, la gestione del tutto è enormemente più semplice.
La realizzazione
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Vianova (tutte le sedi sono contrattualizzate con questo gestore dal 2011).
Stante la presenza dello stesso gestore su tutte le sedi, sono state attivate delle VPN managed tra la centrale e le periferiche. Nel CED di Parma è stato installato un box V120, mentre nelle periferiche null’altro che i telefoni bca e un gateway (Grandstream) a seconda del numero degli interni. I gateway sono registrati in TLS.
Nella sede centrale la centralinista lavora su uno Yealink T43 con i suoi moduli aggiuntivi.
Il grosso del lavoro è stato fatto a livello di programmazione del box. Anche i numeri di telefono delle sedi sono centralizzati a Parma, quindi le rotte e le code sono state programmate in modo che il centralino riconosca il numero selezionato dall’esterno e instradi correttamente la chiamata verso la sede desiderata.
Stessa cosa dall’interno in uscita,per permettere a ogni sede di uscire correttamente con il suo numero di riferimento.
Attualmente il sistema conta 178 interni.
Il Cliente è soddisfatto?
Pensiamo che questo video spieghi meglio di ogni altra cosa quanto la soluzione Uniontel abbia aiutato la gestione quotidiana del traffico telefonico di Confartigianato Parma: