Uniontel
per la sostenibilità

Per l'Enciclopedia Treccani, la definizione di sostenibilità è "nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri".

Ci siamo chiesti molte volte come dare il nostro contributo a questo tempo e contemporaneamente porre le basi per un futuro migliore.

Da sempre è nostra intenzione agire nel massimo rispetto del mondo che ci circonda: il primo passo è l'attenzione all'ambiente, infatti la nostra flotta di auto aziendale è ibrida e a basso impatto. Inoltre privilegiamo l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e siamo molto attenti allo smaltimento dei RAEE secondo le norme vigenti.

Non è sempre facile, ma per essere più sostenibili siamo partiti dal territorio che ci ospita, che viviamo e che amiamo.

Venite con noi a scoprire come lo sosteniamo attivamente.

Le Rotonde

Abbiamo voluto restituire qualcosa alla natura adottando due rotonde nel territorio di Parma, una in viale Piacenza e una in via Savani.

Quest’ultima in particolare, è stata allestita con piante che richiamano i nostri colori (arancione e blu) che attirano api e insetti impollinatori. Oltre a contribuire a ripopolare il verde urbano, le piante favoriscono l’abbattimento dei livelli di co2.

Lo Sport

Pensiamo che i valori positivi che lo sport esprime siano di costante ispirazione per il nostro lavoro aziendale.

In collaborazione con l'associazione Amici del Maria Luigia abbiamo deciso di donare i kit gara per la squadra di pallavolo femminile del Convitto di Parma che giocherà indossando il nostro logo

La solidarietà

Siamo sostenitori dell’iniziativa “Insieme con Te” per il centro oncologico dell’Ospedale Maggiore di Parma.

Abbiamo inoltre effettuato una donazione alla Seirs Croce Gialla per contribuire all’emergenza del popolo ucraino allo scoppio del conflitto.

s.o.l.e.

Il progetto S.O.L.E. è un contenitore di iniziative che si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti  per la promozione del benessere attraverso azioni di prevenzione sociale.

Il focus è la prevenzione del disagio e dei comportamenti di rischio, coinvolgendo tutti gli attori in campo. siamo fieri di essere vicini a questo progetto con il nostro sostegno. Abbiamo sostenuto questo progetto perchè pensiamo che la famiglia sia il primo nucleo di benessere della nostra società.

la cultura

La cultura a Parma è parte integrante del tessuto sociale della città. Per questo motivo per noi è particolarmente importante sostenerla,  attraverso le associazioni che si occupano attivamente di promuovere e preservare il nostro straordinario patrimonio.

Siamo soci corporate degli Amici della Pilotta e abbiamo donato alla sede dell’Associazione (nel Cortile della Cavallerizza) un’attrezzatura completa per effettuare videoconferenze.

Le scuole

Crediamo fermamente nell'importanza della formazione e nel ruolo educativo che la scuola ricopre all'interno della vita delle ragazze e dei ragazzi. Per questo motivo ospitiamo regolarmente i PCTO degli istituti del nostro territorio, come l'ITIS Leonardo Da Vinci, l'IIS Carlo Emilio Gadda e l'ITES Macedonio Melloni. Molti di queste esperienze si sono poi tradotte in assunzioni.

Abbiamo donato al Liceo Artistico Toschi un'attrezzatura completa per sala conferenze e all'IIS Agostino Berenini di Fidenza le nostre apparecchiature "d'epoca", utili a comprendere il percorso che la tecnologia ha compiuto nella storia.

il progetto welldone

In seguito al successo di "Dieci", l'associazione Parma io ci sto di cui facciamo parte prosegue il suo impegno sul territorio con Welldone, un consorzio di imprese che scelgono di impegnarsi in prima persona per il proprio e altrui benessere.

Welldone sta muovendo i primi passi per rendere Parma un luogo dove il wellbeing la faccia da padrone con iniziative e progetti volti a mettere e a tenere le persone al centro. Siamo onorati di far parte di questa rete di imprese che sposa a pieno titolo la nostra idea di sostenibilità.