Centralino telefonico Samsung, l'annuncio della fine vita
Tutti conosciamo il brand di tecnologia Samsung, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone. Samsung è un nome che da sempre evoca innovazione, affidabilità, tecnologia alla portata di tutti e soprattutto modellata sulle esigenze della clientela. La casa coreana nel corso della sua storia ha prodotto ogni tipo di dispositivo elettronico, ma arriva sempre il momento in cui è necessario fare delle scelte. Avete in ufficio un centralino telefonico Samsung? Allora andate avanti nella lettura, perché abbiamo delle notizie per voi. Già dagli anni '80 Samsung ha iniziato a produrre dei modelli di centralini per aziende che sembravano non avere rivali. Versatili e soprattutto robustissimi, hanno costituito per anni una certezza per uffici piccolissimi e ambienti super strutturati. Diversi sono stati i modelli e le serie di successo, dove ogni update aggiungeva utilities importanti a sistemi già avanzati rispetto ai concorrenti. Partendo dai DCS e DCS Compact II, fino ad arrivare alla serie 7XXX (7100 e 7200) e il più recente Officeserv 7030. I centralini telefonici Samsung permettevano l'utilizzo di terminali telefonici di alto livello, dalle performance business e di semplicissima experience. Tutto questo, unito a un prezzo molto competitivo soprattutto in rapporto alla qualità, ha permesso una diffusione di queste macchine su tutto il territorio nazionale che ha pochi uguali se comparata ad altri brand.
Il momento dell'addio
Perché ne parliamo al passato? Perché per i centralini Samsung è arrivato il momento dell'addio. In uno scenario dove il telefono fisso riveste sempre meno importanza e dove la tecnologia ha spostato il focus sul mondo mobile, Samsung ha deciso di concentrare risorse e sviluppo sul 5G dismettendo la divisione PABX. Il settore del mobile è da sempre strategico in particolar modo per Samsung, che rappresenta in questo senso il principale antagonista di Apple e non può perdere quote di mercato. È per questo che, gradualmente, i centralini sono diventati sempre meno prioritari nei piani dell'azienda. Il processo di dismissione è stato lento e graduale, ma inesorabile. Già da qualche tempo non venivano più rilasciate patch per gli OfficeServ, mentre il gestionale OS Communicator non è stato reso compatibile con Windows 10. Uniontel ha seguito questa fase particolarmente da vicino, in quanto partner Samsung già dal 1982. In virtù di un rapporto così duraturo e consolidato, Uniontel ha avuto la possibilità di affrontare questa fase con relativa tranquillità. Il nostro magazzino è stato, ed è ancora, un'autentica salvezza anche per gli installatori di tutta Italia che si sono trovati improvvisamente ad aver bisogno di ricambi. Il 2021 è cruciale da questo punto di vista, perché Samsung ha ufficialmente comunicato di aver cessato la produzione di sistemi telefonici e relative parti di ricambio per cui, ora si può dire, quel che è stato è stato. Cosa succede adesso?
Ho un centralino telefonico Samsung, cosa posso fare?
Innanzitutto, non fatevi prendere dal panico. È vero che Samsung ha cessato la produzione, ma è vero anche che Uniontel non abbandona i propri clienti e neanche chi potrebbe diventarlo. Il nostro magazzino possiede ancora sufficiente scorta per far fronte alle richieste. È vero anche che, però, nulla è per sempre. Non potrebbe essere allora il momento di giocare d'anticipo? Se possedete un centralino telefonico Samsung, rispondiamo a tre osservazioni che sicuramente vi saranno già venute in mente.
- "Ma funziona ancora benissimo!" Lo sappiamo! Abbiamo scelto di vendere questi prodotti proprio perché noi per primi siamo rimasti conquistati dalla loro qualità. Abbiamo installato centinaia e centinaia di centralini Samsung in 40 anni di storia e moltissimi di questi sono ancora funzionanti ed efficienti (grazie anche alla nostra costante manutenzione). Come abbiamo detto prima, però, niente è per sempre. Se domani il vostro centralino iniziasse improvvisamente a perdere colpi, ripararlo potrebbe non essere più facile e veloce come una volta. O economico: i pochi pezzi di ricambio ancora disponibili ovviamente hanno prezzi proporzionati alla richiesta (comprensibilmente alta). Spesso ci chiamano degli installatori da altre parti d'Italia, quello che c'è va via. Potete affrontare il disagio di lasciare la vostra attività senza centralino per qualche giorno?
- "Non posso permettermi di affrontare la spesa del cambio, a causa della situazione attuale la mia azienda è in difficoltà". È una situazione che comprendiamo benissimo. Proprio per aiutare le aziende in questo momento abbiamo innanzitutto previsto delle soluzioni che possano adattarsi veramente a tutti i budget. Se preferite non acquistare proponiamo soluzioni a noleggio comprese di contratto di manutenzione. Possiamo aiutarvi a compilare una richiesta di finanziamento e fornirvi consulenza per accedere a tutte le facilitazioni di legge per l'ammodernamento hardware/software.
- "Questi nuovi centralini sono complicati, non lo so usare e rischio di perdere delle chiamate" Vianova Centrex e NethVoice di Nethesis sono due soluzioni semplicissime, versatili e in linea con tutti gli ultimissimi standard di sicurezza informatica. Con il supporto dei nostri tecnici in brevissimo tempo padroneggerete perfettamente un modo tutto nuovo di telefonare.
Sono un tecnico/manutentore/installatore e ho bisogno di un ricambio che non trovo più. Posso chiamarvi? Certamente! Siamo a disposizione anche dei colleghi che stanno condividendo con noi questo momento. Clienti Samsung, vi abbiamo convinto? Contattateci per tutte le informazioni del caso! Clienti Panasonic, lo sapevate che anche i vostri centralini sono stati dichiarati ufficialmente obsoleti e non più supportati dalla casa madre? Vorremmo convincere anche voi, chiamateci o utilizzate il form contatti in questa pagina!