Il centralino, si sa, serve a telefonare. In questa storia che vi raccontiamo però, lo abbiamo trasformato in altro. Il Nethvoice di Nethesis è diventata la consolle di controllo del sistema di allarme di uno dei più famosi shopping village di moda luxury del nord Italia, nostro cliente.
Il fatto che sia pieno di capi di lusso, molto costosi, li rende facili obiettivi di furti. Inoltre, si estende in un’area commerciale molto vasta. Come fare a individuare subito in quale negozio scatta l’allarme di intrusione o incendio senza mandare in giro i vigilanti “a vuoto” perdendo così minuti preziosi? Con l’interfaccia CTI!
Siamo abituati a vedere l’interfaccia web del nostro centralino voip con le sue card che corrispondono agli interni, ognuno contrassegnato da nome e numero ed eventualmente personalizzabile con una foto profilo. Nel caso di questo cliente, gli interni telefonici sono diventati delle caselline sulla mappa della struttura, ognuna per un negozio. In stato normale sono tutti verdi, ma non appena suona un allarme la relativa casellina diventa rossa, così che l’operatore possa allertare i vigilanti più vicini o far dirigere i colleghi a colpo sicuro.
Tutto questo è utile sia in caso di furto che di incendio, dal momento che anche una piccola distrazione manderebbe in fumo milioni di euro di merce e trattandosi di un luogo così tanto frequentato la sicurezza deve essere una priorità. Grazie alla reportistica di Nethvoice, poi, è possibile per la control room avere visione di quanto tempo gli operatori hanno impiegato a rispondere a un allarme, capendo anche se è il caso di rinforzare l’organico in caso di periodi di grande affluenza (saldi, feste natalizie, ecc). In caso poi sia evidente che gli allarmi provengano da una determinata zona dell’area commerciale, si può procedere a verifiche tecniche mirate, senza andare a tentativi che portano solo a spreco di tempo e denaro.
Come avrebbero potuto raggiungere un simile risultato senza il centralino Nethvoice?.....non avrebbero potuto! L’estrema flessibilità di questa soluzione unita alla competenza e al supporto degli sviluppatori Nethesis hanno portato alla creazione di un prodotto unico nel suo genere, ovvero un centralino che è anche un allarme.
Il concetto di videosorveglianza è però molto ampio e, soprattutto, molto personalizzabile. Di fatto,nessun’installazione di questo tipo è uguale all’altra. Uniontel realizza impianti anche in condizioni “estreme”, tanto è vero che per un nostro cliente che tratta surgelati abbiamo installato delle telecamere nella cella frigorifera a -40°! E si, funzionano perfettamente!
Un impianto di videosorveglianza che sia performante passa anche dalla realizzazione di una rete che sia fatta a regola d’arte. Per questo disponiamo di un certificatore di rete di ultima generazione, per testare eventuali realizzazioni esistenti e andare ad intervenire in maniera precisa su eventuali criticità che possano pregiudicare il risultato finale.
Avete anche voi un progetto particolare da realizzare? Raccontatecelo! Non vediamo l’ora di raccogliere nuove sfide!