Le aziende agricole sono una grande scommessa di Uniontel per il futuro. Scommessa che vogliamo vincere, ovviamente. Siamo fermamente convinti che questo tipo di attività siano fondanti e centrali per il tessuto economico e sociale in cui viviamo e per questo necessitino di un’attenzione particolare.
Del resto, si tratta di un ambito caratterizzato da una tradizione secolare di prodotti di assoluta eccellenza a livello mondiale. Uniontel annovera tra i propri affezionati clienti un po’ tutta la filiera propria della Food Valley italiana: prosciuttifici, molini, lavorazione del pomodoro e caseifici, per citare gli ambiti principali. Accanto alla tradizione, siamo convinti che queste aziende possano e debbano affiancare l’innovazione. Il progetto di cui andiamo più fieri, nonché uno dei più recenti, è quello della completa automatizzazione del caseificio Fienilnuovo 1644 in provincia di Mantova, affiliato al Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Questo cliente ci ha contattati perché innanzitutto si trova in una zona molto isolata e lontana da qualsiasi centro urbano dove sia presente una connessione internet stabile. La loro necessità nasceva dal fatto che avevano in progetto di automatizzare una serie di attività della produzione, ma senza una connettività internet degna di questo nome tutto poteva solo rimanere un’idea.
Come prima cosa ci siamo mossi attivando un ponte radio Vianova che fosse stabile e performante e successivamente abbiamo proceduto a dotare il caseificio di una rete dect + wi fi indipendente dal resto dello stabilimento, per garantire sia il funzionamento continuativo dei cordless interni che il pieno controllo delle centraline che dosano il latte nelle caldere di rame e comandano i bracci che mescolano latte e caglio. Attraverso il collegamento in rete di tutte le macchine della filiera, la produzione della forma risulta automatizzata dal latte allo stoccaggio. Questo presenta diversi vantaggi: innanzitutto il lavoro è meno stancante fisicamente per il casaro e i suoi collaboratori, la produzione è più precisa (i dosaggi sono sempre controllati) e la forma risulta più gestibile a livello di tracciamento, dal momento che l’etichetta che è già per legge (e per disciplinare) imposta è arricchita di informazioni che tutelano ancora di più il consumatore.
La tecnologia permette quindi una produzione più abbondante e di migliore qualità, con il lavoro dell’uomo sempre centrale ma con le macchine demandate a fare la parte più faticosa. Nei progetti di questo nostro cliente ci sarà espandere la copertura wi fi a tutta l’area di pertinenza, collegare in rete tutti i capi di bestiame in modo da averne un controllo capillare in qualsiasi momento e soprattutto realizzare una nuova stalla completamente autonoma per la mungitura automatica.
Tutto questo anche grazie ai fondi per le aziende 4.0. Se sei il proprietario di un’azienda agricola che vuole proiettarsi nel futuro, non avere paura! Raccontaci i tuoi progetti e le tue esigenze e sapremo consigliarti le soluzioni che fanno per te!