Il bando MADE 4.0, con un budget previsto di €12.500.000 nell'ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR,finanzia con contributi a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo industriale che includano attività di trasferimento tecnologico, nonché di accesso alle strumentazioni e alle infrastrutture tecniche del Competence Center MADE. Tra le attività finanziabili rientrano, ad esempio, piani di adozione delle tecnologie digitali 4.0, progetti di ricerca industriale e\o di sviluppo sperimentale, demo e test, prototipi, validazione di progetti industria 4.0, fornitura di servizi MADE come il noleggio di attrezzature, fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione. L'azienda potrà ricevere un contributo fino a 70% dei costi/spese sostenuti fino a un importo massimo di 400 mila euro.
Cos'è MADE
MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0.
Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo.
MADE4.0 è una realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico), garantisce un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti nell’ambito delle tecnologie digitali.
Presso MADE4.0 le imprese italiane trovano supporto per affrontare le tematiche legate alla transizione digitale verso una fabbrica smart, connessa e sostenibile.
Chi può beneficiare di MADE 4.0
Possono accedere ai finanziamenti micro imprese e startup, Pmi, medie, grandi imprese e consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Tempistiche e disponibilità
Le proposte progettuali possono essere presentate, in via esclusivamente telematica, entro il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento dei fondi. Per proporre dei progetti e quindi partecipare al bando potete visitare questa pagina.
Se avete un progetto da proporre e avete bisogno di una consulenza tecnica, contattateci!