Voice gateway: cos'è, a cosa serve e quando viene utilizzato

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Cos'è un voice gateway?

Un voice gateway è un dispositivo di rete che funge da intermediario tra una rete di telefonia tradizionale (come la PSTN, Public Switched Telephone Network) e una rete di comunicazione basata su IP (Internet Protocol), come ad esempio una rete VoIP (Voice over IP). Questo dispositivo consente la conversione dei segnali vocali analogici in dati digitali e viceversa, permettendo così la comunicazione tra sistemi telefonici tradizionali e moderni sistemi basati su IP.

Il voice gateway non si limita solo alla conversione dei segnali, ma spesso include funzionalità avanzate come il routing delle chiamate, la gestione della qualità del servizio (QoS), la cifratura delle comunicazioni, e il supporto per vari protocolli di segnalazione come SIP (Session Initiation Protocol) e H.323.

A cosa serve un voice gateway?

Il principale scopo di un voice gateway è facilitare l'integrazione tra sistemi di comunicazione tradizionali e reti IP moderne. In contesti aziendali, molte organizzazioni hanno una combinazione di telefoni analogici e sistemi VoIP, e un voice gateway permette di interconnettere questi due mondi. Queste sono le sue principali funzioni:

  1. Integrazione delle reti: permette di connettere reti telefoniche tradizionali a reti VoIP, consentendo di utilizzare sia dispositivi analogici che digitali.
  2. Conversione dei segnali: converte il traffico vocale analogico in pacchetti IP e viceversa, consentendo la trasmissione della voce su reti dati.
  3. Gestione delle chiamate: supporta funzionalità avanzate di instradamento delle chiamate, gestione delle priorità e ottimizzazione della qualità della voce.
  4. Supporto per la transizione: facilita la migrazione graduale da un sistema di comunicazione tradizionale a uno completamente basato su IP, senza la necessità di sostituire tutti i dispositivi esistenti.

Quando viene utilizzato un voice gateway?

I voice gateway vengono utilizzati in vari scenari, in particolare quando un'azienda desidera mantenere alcuni aspetti del suo sistema di telefonia tradizionale mentre adotta nuovi sistemi basati su IP. Alcuni esempi includono:

  • Migrazione a VoIP: durante la transizione da un sistema di telefonia tradizionale a uno basato su VoIP, un Voice Gateway consente di continuare a utilizzare i telefoni analogici esistenti, riducendo i costi iniziali di sostituzione.
  • Sedi remote: nelle aziende multisede che utilizzano connessioni diverse (ad esempio, una sede utilizza VoIP e un'altra una linea PSTN), un voice gateway può facilitare la comunicazione tra queste diverse sedi.
  • Integrazione con PABX tradizionali: in molte aziende che utilizzano ancora centralini telefonici tradizionali (PABX), il voice gateway consente di integrare questi sistemi con soluzioni VoIP, sfruttando così le funzionalità avanzate offerte dal VoIP.
  • Ridondanza e backup: in contesti critici, un voice gateway può essere utilizzato per garantire ridondanza, permettendo la commutazione automatica su una linea PSTN tradizionale in caso di guasto della rete IP.

Produttori di voice gateway

Ci sono diversi produttori di voice gateway noti per l'affidabilità e la qualità dei loro prodotti. Alcuni dei più famosi includono:

  1. Cisco: leader nel settore delle reti, Cisco offre una vasta gamma di voice gateway come la serie Cisco 4000, utilizzati in molte grandi aziende e data center.
  2. Avaya: conosciuto per le sue soluzioni di comunicazione aziendale, Avaya produce voice gateway che integrano perfettamente i loro sistemi di comunicazione IP.
  3. Grandstream: un marchio popolare soprattutto per le piccole e medie imprese, Grandstream offre gateway con un buon rapporto qualità-prezzo, come la serie GXW.
  4. AudioCodes: specializzato in soluzioni di comunicazione VoIP, AudioCodes offre una gamma di Voice Gateway altamente compatibili con vari sistemi telefonici.
  5. Patton: Patton Electronics produce gateway VoIP e router per comunicazioni unificate, noti per la loro robustezza e flessibilità.

Per configurare e progettare le soluzioni voce che ci chiedete, Uniontel utilizza principalmente gateway Grandstream e Patton, dal momento che si sono rivelati (negli anni e secondo la nostra esperienza) i più affidabili, i più compatibili e i più scalabili. Questi ultimi sono la scelta preferita anche da quasi tutti i gestori telefonici, ovviamente compreso Vianova.

Perchè i voice gateway costano così tanto?

Veniamo a un argomento poco dibattuto ma purtroppo centrale per i tanti nostri clienti che ci chiedono dei preventivi per un centralino (che sia completamente nuovo oppure che vada a sostituire un vecchio PABX analogico). Avrete sicuramente notato che il costo di questi dispositivi, come abbiamo visto, fondamentali per il funzionamento di un impianto è lievitato considerevolmente in questi ultimi anni, specialmente post pandemia e specialmente in caso di clienti con molte linee o molte sedi da collegare tra loro (che necessitano quindi di gateway di livello superiore). Il problema si è sentito molto sulla marca Patton che come detto è quella che noi usiamo in maggioranza.

Le motivazioni sono molteplici, proviamo a darvene un paio. Come abbiamo detto, una delle funzioni principale di un voice gateway è quella di assicurare la compatibilità di un vecchio centralino analogico con una nuova linea VoIP o, viceversa, fare in modo che un centralino digitale di ultima generazione (come Nethvoice di Nethesis) funzioni su una linea analogica ISDN. In questo, il gateway è essenziale e non se ne può fare a meno. Avere già in partenza una linea digitale o dismettere il vecchio centralino per passare a una soluzione come Nethvoice, anche in cloud (l'operazione può anche avvenire contemporaneamente) può far sì che il gateway non sia necessario e quindi può permettere un notevole risparmio. Ma se la linea digitale non è disponibile e non si vuole (o non si può) eliminare il vecchio centralino, allora il gateway è necessario e quindi bisogna prevedere il suo costo.

La digitalizzazione è un processo che, volenti o nolenti, ci coinvolge tutti e sta proseguendo a grandi passi. Rispetto a prima si vendono molti meno gateway perchè i clienti "analogici" sono sempre meno e quindi i produttori non abbassano i prezzi perchè sanno di avere a che fare con apparecchi di consumo sempre meno largo. Se ne vendono di meno = costano di più.

C'è poi un altro fattore oggettivo: durante la pandemia anche per i gateway, come per tutti i dispositivi elettronici prodotti in Oriente, c'è stata una grave crisi di approvigionamento. In quel momento, i produttori hanno applicato molto bene la legge della domanda e dell'offerta, aumentando i prezzi degli stock che avevano a magazzino per compensare le perdite della mancata o ritardata nuova produzione. Cessata l'emergenza, i prezzi non sono più tornati ai livelli pre 2020 e siamo stati tutti costretti ad adeguarci.

Speriamo di avere risposto ai vostri dubbi e alle vostre curiosità, ma se così non fosse potete ovviamente in ogni momento contattarci!

Pubblicato il:
20/8/2024

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