Usate ancora Windows 7? Non è una buona idea!
A gennaio 2020 vi avevamo dato la notizia della fine del supporto di Windows 7 (recuperate qui l'articolo). Dopo quasi un anno e mezzo, un report di settore lancia l'allarme: sono ancora troppi i pc che non hanno effettuato il passaggio a Windows 10, mettendo in serio pericolo la sicurezza. Ma cosa sta succedendo? Ve lo spieghiamo noi! Il supporto Microsoft al sistema operativo Windows 7 è ufficialmente terminato il 14 gennaio 2020. Come vi avevamo già spiegato, questo ha implicato la cessazione di tutti gli aggiornamenti al prodotto, anche e soprattutto quelli di sicurezza. Microsoft ha comunicato la cosa con largo anticipo, dando la possibilità a tutti di adeguarsi. Pensavano che fosse sufficiente, ma un report a cura di Kaspersky ci ha riportato con i piedi per terra: è emerso infatti che il 16% degli utenti italiani non si è aggiornato e usa ancora il vecchio sistema operativo.
Le PMI a rischio
Volendo approfondire ancora di più il dato, emerge in tutta la sua urgenza la questione riguardante le PMI. Focalizzandosi sulle realtà aziendali, il report evidenzia che il 22% delle piccole e il 17% delle micro imprese è rimasto, per così dire, indietro. Proprio queste realtà sono quelle che spesso non hanno tra i loro dipendenti degli IT che possano spiegare i rischi a cui si espongono, rimanendo così pericolosamente "incoscienti". Il numero è molto alto e fa riflettere sulla mancanza di consapevolezza del rischio da parte di chi deve decidere gli investimenti da fare per mantenere l'efficienza. Cambiare il sistema operativo di tutti i pc di un'azienda, anche piccola, può essere una spesa rilevante. Non si può però prescindere dal considerare i rischi a cui un'intero comparto produttivo può esporsi se questa materia viene trattata con troppa leggerezza. Un sistema operativo obsoleto è un sistema operativo vulnerabile. Questo vuol dire che qualsiasi azione compiuta da un qualsiasi dipendente è in pericolo, dal raccogliere l'ordinativo di un cliente (possono essere rubati i dati sensibili) al pagamento di un fornitore (possono essere intercettate e dirottate le somme trasferite).
La buona notizia è che meno dell'1% del totale dell'utenza italiana (complessiva, quindi privati e partite iva) usa sistemi operativi ancora precedenti a Windows 7, mentre il 52% del totale è regolarmente passato a Windows 10
Oltre Windows 7
Se state ancora utilizzando Windows 7 sui vostri pc aziendali potreste avere un problema. La vostra navigazione non è sicura e non si possono assolutamente escludere rischi di esposizione a minacce di ogni genere (qui un riepilogo sui malware in cui si può incappare ogni giorno navigando). Attenzione però anche alla versione di Windows che installate: per un uso professionale la Home Edition non va bene. Vi abbiamo spiegato qui per i motivi per cui Windows 10 Home non dovrebbe mai entrare nelle aziende. Avete dimenticato di aggiornare i vostri pc e siete preoccupati delle conseguenze? Contattateci! Cercheremo per quanto possibile di conciliare le esigenze economiche con un livello di sicurezza adeguato al vostro business.