Che differenza c'è tra linea ISDN e linea VOIP?
Vi abbiamo già parlato sia della linea ISDN che dei centralini che funzionano in tecnologia VOIP. Sappiamo però che molti sono ancora restii a convincersi ad effettuare uno switch off dal vecchio al nuovo, nonostante sia chiaro che ormai il tempo della ISDN sia giunto alla fine. Vi abbiamo allora preparato una veloce comparativa per spiegarvi la situazione in concreto.
Questa è una rapida tabella riassuntiva delle principali differenze tra le tecnologie, vediamole nel dettaglio.
ISDN vs VOIP, il numero delle chiamate contemporanee
Per un'azienda, il numero delle chiamate che possono essere effettuate in contemporanea è molto importante. A prescindere che si lavori proprio con il telefono o che questo sia solo uno dei tanti strumenti di business possibili, non c'è niente di più antipatico che pensare che un cliente che ci chiama per commissionarci un lavoro o comprare qualcosa possa trovare occupato. Nella migliore delle ipotesi richiameranno, nella peggiore chiameranno qualcun altro. Con la linea ISDN, il numero delle chiamate che possono essere gestite in contemporanea (sia in entrata che in uscita) non può essere maggiore di 30. Con il VOIP dipende da quanto veloce e performante è la connessione, virtualmente è possibile ad arrivare a centinaia di contemporaneità. Con i giusti settaggi delle rotte del centralino e con la corretta impostazione in centrale, questo è un aspetto che con la sua estrema flessibilità segna un punto importante a favore del VOIP.
End of life
Il fine vita dell'ISDN si sta avvicinando. Alcune fonti trovate in rete parlano del 2025 come data possibile. Non sappiamo se questo sia vero e se questa data sia attendibile, ma sta di fatto che TIM (unico gestore in Italia a fornire le linee ISDN) intende non trascinare la manutenzione di queste linee ancora per molto. Questo è un problema che chi ha il VOIP non deve porsi, perché sostanzialmente come dice il nome (è l'acronimo di voice over internet protocol) si tratta di far viaggiare la voce su internet. È ragionevole pensare che finché esiste internet, esisterà il VOIP. Chi ha ancora il vecchio sistema, invece, non potrà procrastinare ancora per molto.
Dispositivi compatibili
Qui si apre un mondo. La linea ISDN è una linea solo telefonica, quindi è possibile usarla solo attraverso dei telefoni. Il massimo della scelta possibile è tra il telefono fisso e il cordless, ma sempre di apparecchio telefonico si parla. Il VOIP invece apre tutta una serie di nuovi scenari per la comunicazione, dal momento che rende possibile telefonare con qualsiasi device sia connesso a internet. I cordless dect sono solo una delle scelte, in realtà è possibile chiamare anche con il solo pc (fisso o portatile), con il tablet....oltre che ovviamente, per i nostalgici, con il normale telefono fisso.
La qualità della voce
La qualità della voce è indubbiamente uno dei grossi punti a favore del VOIP. Trattandosi di un canale totalmente digitale, la conversazione avviene in qualità HD (il discorso ricalca a grandi linee quello che abbiamo fatto per il VoLTE). Decisamente minore la qualità che può raggiungere la ISDN analogica.
Possibilità di tenere il numero al di fuori del proprio distretto
Questo è un aspetto interessante di cui si parla poco ma che costituisce un bel vantaggio della linea VOIP rispetto alla linea ISDN. Le aziende, lo sappiamo, tengono molto al proprio numero di telefono. È un aspetto che le identifica, specie se esistono da tantissimi anni e hanno quindi un numero ormai molto conosciuto. E se dovessero cambiare sede? Può succedere, a volte anche improvvisamente. Il numero di telefono può essere spostato solo all'interno del distretto di appartenenza, può quindi fare molta poca strada. Questo perché è legato alla centrale fisica, e un numero di Milano il cui prefisso è 02 (semplifichiamo in maniera estrema) non può essere spostato a Roma dove il prefisso è 06. Questo lo scenario in caso di linea ISDN. Con il VOIP invece il numero si "stacca" dalla centrale fisica e può seguire il proprietario dovunque. Se avete un numero storico quindi, potrete conservarlo anche se spostate la sede in un altro distretto o addirittura in un'altra regione.
Pro e contro della linea ISDN
La linea ISDN (acronimo di integrated services digital network) è una linea fissa analogica che può servire alle chiamate voce ma anche al traffico dati. Permette di effettuare più telefonate in contemporanea (con un centralino che le smisti).
I pro
- Si tratta di una tecnologia ultra collaudata, che ha funzionato egregiamente per tanti anni
- Il suo uso è ormai abituale nel business e i suoi sistemi sono familiari a molti
I contro
- È una tecnologia che è stata introdotta negli anni '80. Non può reggere il volume di scambio voce e dati in uso attualmente.
- Verrà presto dismessa, rendendo tutti i sistemi che la gestiscono obsoleti
Pro e contro del VOIP
Come abbiamo già detto, alla base del VOIP c'è la linea dati digitale, sulla quale transita il segnale voce.
I pro
- Esiste dagli anni '90, si tratta anche qui di qualcosa di ben rodato e molto utilizzato
- La sua vita sarà per forza più lunga di quella dell'ISDN
- Esistono tantissimi ISP (internet service provider, i gestori della rete) che offrono altrettante possibilità diverse a costi diversi. Quasi impossibile non trovare la soluzione che faccia al caso proprio
- La voce può viaggiare sul tradizionale apparecchio telefonico ma anche su pc, tablet o altri apparecchi connessi a internet. Questo può anche significare un risparmio
- Il vostro numero telefonico può seguirvi ovunque voi siate, senza più limitazioni geografiche o di distretto
- La qualità delle chiamate è significativamente superiore
I contro
L'unico contro significativo è che per avere una buona linea VOIP serve una connessione internet affidabile. Non deve essere necessariamente in fibra, va bene anche una adsl o un ponte radio, magari dedicati se non siete sicurissimi delle prestazioni. Recuperate qui il nostro articolo dove vi spieghiamo le differenze delle varie tecnologie. Nello scegliere il vostro gestore, valutate se offre la possibilità di dare una priorità nella gestione della parte voce rispetto a quella dati, per avere ancora più sicurezza di buon funzionamento. Indovinate? Vianova lo fa! Uniontel è vicina alle aziende che vogliono affrontare questa transizione tecnologica nel migliore dei modi, grazie a partner affidabili come Vianova e Nethesis.
E tu? Hai ancora una linea e un centralino ISDN? Non aspettare! Adesso è il momento giusto per avvicinarti a un nuovo modo di lavorare, contattaci!