Approvato dall’Unione Europea nel 2016, il GDPR (General Data Protection Regulation) è la normativa che risponde al diritto fondamentale di protezione della vita privata e dei dati di carattere personale.
L’obiettivo è quello di aggiornare e uniformare a livello europeo le norme sulla protezione dei dati personali (legge varata in Europa nel 1995) e adeguarle al contesto economico, sociale e - soprattutto – allo sviluppo digitale.
Le novità più significative riguardano alcuni adempimenti (come l’informativa da sottoporre a clienti, collaboratori e fornitori), l’introduzione di nuove figure (DPO, Data Protection Officer) e nuovi diritti (come il diritto alla portabilità dei dati), l’obbligo di notifica di violazione dei dati personali (data breach). Ma quello che cambia davvero è la visione globale: dal 25 maggio 2018 non ci sono più distinzioni nette tra trattamenti dei dati in forma cartacea e digitale.
L’adeguamento al GDPR per le aziende richiede mesi, è una norma molto estesa che necessita di investimenti in termini di denaro, tempo e risorse. Significa togliere dalla rete determinati dati, costruire privacy policy, fare un vulnerability assessment (analisi di sicurezza finalizzata a individuare tutte le potenziali vulnerabilità dei sistemi).
Il GDPR e difesa dei dati personali: Uniontel al servizio delle aziende
I dati sono una parte fondamentale degli asset aziendali, sono una preziosa risorsa di business. Gestire e difendere i dati aziendali significa semplificare e proteggere le procedure aziendali, lo specifico know how, essere performanti, aumentare i profitti. A prescindere dalla normativa, quindi, ogni azienda dovrebbe investire risorse nella propria governance, organizzare la compliance al GDRP.
Per quanto riguarda la difesa dei dati, Uniontel offre una serie di servizi altamente innovativi, come la crittografia, la protezione, la policy di rete. Tutti quelle attività necessarie oggi per adeguarsi al GDPR.
Nello specifico Uniontel è partner di importanti player di riferimento nel mercato della sicurezza informativa a livello nazionale ed europeo (come Seqrite, Vianova, Nethesis). Collaborazioni che permettono di offrire servizi qualitativi ai propri clienti, su tutto il territorio italiano, come: soluzioni di firewall, protezione degli endpoint (terminali pc), protezione dei server da attacchi e disastri naturali.
Integrando queste soluzioni (firewall, protezione degli endpoint e degli hosting) l’azienda diventa virtualmente impenetrabile. Tutto ciò si traduce in stabilità: nessuno stop produttivo, nessun brutta sorpresa, nessuna fuga di informazioni, ma una maggiore tutela e solidità.
I servizi di Uniontel: a prova di hacker.